la storia

Il Circolo Musicale Lato B รจ nato alla fine degli anni '80 grazie all'impegno di un gruppo di infaticabili musicisti finalesi capitanati da Libero Superbi (Presidente emerito del Circolo e leader della ormai trentennale Flowers Blues Band).
Il loro grande merito รจ stato quello di non voler costruire una sala prove per una sola band, ma di vedere nella commistione tra piรน musicisti e piรน generi la possibilitร  di rendere davvero importante la musica per molti. Hanno pensato uno spazio per tutti, senza limiti di etร , capacitร , ambizioni.

La sede del Circolo era all'epoca una semplice ex-scuola elementare abbandonata e aveva appena subito molti danni a causa dell'esondazione del Panaro. Il Comune di Finale Emilia ha avuto la lungimiranza di accettare la richiesta di utilizzo dello stabile e di aver capito le potenzialitร  del progetto che stava nascendo.
Con tanto "olio di gomito" e con lo sforzo economico dei primi soci รจ stata ripulita e rimessa in funzione. In poco tempo le sale prova sono entrate in funzione.


La sede del Circolo Musicale Lato B รจ stata la "casa" per una ventina di band, che al suo interno sono nate, si sono trasformate ed in alcuni casi si sono dissolte, lasciando il passo a nuovi "inquilini". Questo ha contribuito a trasformare la cittร  di Finale e tutta la bassa in un territorio con un fortissimo "tasso musicale".

Anno di svolta รจ stato il 2012. Per forza di cose, il sisma dell'Emilia ha toccato anche il Circolo. La sede di via Modena, seppur vecchia, ha resistito non senza riportare danni importanti al tetto dove, il movimento del manto di tegole ha provocato buchi e piccoli crolli.

Mentre i Soci del Circolo erano alle prese con le loro famiglie, le loro case, i loro affetti, alcuni amici hanno organizzato un benefit che si sarebbe tenuto il 24 Giugno 2012 a Bosco Albergati. In una sola giornata alcune tra le piรน importanti band indipendenti Emiliane (e non) si sono ritrovate ed esibite gratuitamente per un festival che ha contato piรน di mille presenti ed un incasso di oltre 16'000€. Questo denaro รจ servito a far ripartire il LatoB, a farci sorridere quando le speranze sembravano svanire.

Il Circolo รจ rinato nel suo involucro ed รจ rinato nella sua gestione, ponendosi obiettivi piรน ambiziosi, aumentando l'organico di band attive, stimolando i soci ad un maggiore coinvolgimento.

Da quell'anno l'appuntamento si rinnova grazie alla Festa del Ringraziamento che si tiene nel Parco del Circolo. Ed ogni anno il Circolo, grazie al supporto di tutti i musicisti che si impegnano per la causa e a tutte le associazioni che collaborano, riesce a donare somme importanti per rilanciare la cultura nell'area di Finale Emilia.


Contatti e Iscrizioni

Scarica le schede per iscriverti, inviale al Circolo e attendi risposta. I soci devono essere maggiorenni all'atto dell'iscrizione.
L'accettazione avviene per insindacabile giudizio del Comitato Direttivo e solamente dopo valutazione con l'Assemblea dei soci.

via per modena 60
41034, Finale Emilia
MO